La fortuna di essere figlie di Adrian Sherwood. Ma chi è Adrian Sherwood? Il nostro londinese Adrian è un beatmaker, arrangiatore, produttore esecutivo e discografico (sua è l’etichetta On U Sound) che vanta una carriera costellata di grande passione per la musica, successi globali e collaborazioni con artisti del calibro di Depeche Mode, Primal Scream, Sinead O’Connor e tantissimi altri, più o meno mainstream. Ora ha deciso di produrre la dotata voce della figlia Denise con il singolo “Let Me In“ appena pubblicato e l’album di debutto, “This Road”, che uscirà il prossimo 2 di Ottobre.
In un periodo dove si fa sentire la vacuità lasciata dai Massive Attack, ora dediti ad un genere sperimentale che pare voler celare una certa scarsità di idee, il buon Adrian ha deciso di occupare lo spazio compositivo abbandonato (dai Massive Attack come dai primi Morcheeba o dagli indimenticabili Portishead) con sonorità che richiamano alla mente proprio il duo di Brixton dei primi quattro formidabili album. Quindi una presenza insistente di archi, lontane sfumature reggae, qualche scratch somministrato con una certa eleganza e beats elettronici cucinati sapientemente. La voce di Denise si cala in questo contesto con una naturalezza quasi fattapposta, la linearità vellutata del suo timbro, modulato con flangers e agghindato di delays, è la ciliegina sulla torta di una produzione che magari non ci racconta nulla di nuovo, ma ci riporta in un genere di suono del quale in molti over 40 eravamo rimasti inconsolabili orfani.
Ora vi lascio all’ascolto di questa vibrazione trip hop, con la promessa di tornare a raccontarvi di Denise e Adrian dopo l’uscita dell’album che ha già le premesse per diventare un oggetto di culto tra gli audiofili. (Filippo Fenara)
5 thoughts on “Audio Bagliori: “Let Me In” di Denise Sherwood, Adrian Sherwood, On U Sound”
lapoetessarossa
Ecco io ho pensato subito ai Portishead, e prima di leggerti. Che ero in auto e mi sono detta adesso sentiamo cosa ci propone Filippo. Baci perugina a volontà oggi!
Filippo Fenara
A me ha dato un brivido che non provavo da tempo. Non vedo l’ors che esca l’album per aggiudicarmi il vinile!
lapoetessarossa
🖤vinile🖤
lapoetessarossa
E quanto mi piace sentirmi over 40!
🤩
Pingback: Audio Bagliori: “This Road” di Denise Sherwood, Adrian Sherwood, On U Sound | Le Mie Cose