di Manuela Di Dalmazi dalla silloge “Germoglia L’anima Deserta” e dal blog “Imageonpoetry“
A tutti è capitato di sopravvivere (o almeno si spera) ad un amore sbagliato, ma sono pochi che riescono a raccontarne l’esperienza con le metafore e le romantiche, seppur sofferenti, immagini che inventa Manuela Di Dalmazi. La sensazione appropriata delle “stelle cadenti sprovviste di desideri”, la irrisolutezza delle “primavere sterili, germogli non sbocciati” e i “baci senza risposta”, sono tutti piccoli ma invasivi sintomi di un amore sbagliato al quale spesso ci si appiglia per timore della solitudine o con la speranza di far crescere un fiore selvatico tra le crepe dell’anima ferita. L’autrice è maestra di sensibilità e delicatezza nella disamina di questo momento di vita, si distingue per l’attinenza aulica dei termini rimanendo in un contesto di scrittura di facile assimilazione senza darsi per scontata. Oramai che sappiamo del livello a cui ci ha abituato Manuela, il prossimo passo è quello di acquistare la sua silloge “Germoglia L’anima Deserta” qui, ad un prezzo decisamente inferiore alla qualità delle poesie che contiene e passare qualche momento di riflessione leggendo le sue elegie ed ascoltando, magari, “The Sequel” di un grande Mulgrew Miller. (Filippo Fenara)
13 thoughts on “Carta Carbone: “Sopravvissuto” di Manuela Di Dalmazi”
Manuela
Filippo come sempre riesci a centrare il cuore pulsante della poesia. Ti ringrazio tantissimo🙏
Filippo Fenara
Grazie a te Manuela spero di poter contribuire, nel mio piccolo, a darti la visibilità che meriti.
Manuela
In un mondo che ci chiede di indossare un cuore di pietra quando si incontrano anime con il cuore di carne come te capisci che da qualche parte filtra ancora la luce, che non tutto è tossico. Tu oltre ad essere un bravissimo scrittore ti fai portavoce di tanti poeti naviganti come un faro nell’oceano facendo luce sulle cose belle che sono nascoste.
Filippo Fenara
Mi fai arrossire, in realtà anche io, come tutti noi, giorno dopo giorno sto cercando di realizzare un sogno. Grazie a tutti/e siamo una bella squadra.
Manuela
Mi piace questa squadra mi fà sentire a casa con il profumo delle cose buone
Filippo Fenara
Così è.
Biagina Danieli
complimenti all’autrice….
Manuela
Grazie Biagina gentilissima
Biagina Danieli
dovere da parte mia…. mi hai toccato il cuore
Moonraylight
Notevole, complimenti a Manuela e grazie Filippo per averla condivisa
Filippo Fenara
Il merito è tutto di Manuela e di chi ha voglia di leggere come te. Grazie a voi, per me è un gioco.
Cipriano Gentilino
Complimenti a Maniela per questa la poesia molto bella.
A te Filippo per averla proposta. Cipriano
Manuela
Grazie Cipriano, gentilissimo 🙏