Ok, non ho ancora detto che il francese è un degli idiomi che più si adatta all’hip hop,così come non vi ho mai parlato del rap francese e della sua lunga e rispettata tradizione. La perfetta occasione si presenta con “Jusq’à La Vie” di L’uzine, il recente album di un collettivo di stanza in una cittadina collocata a pochi chilometri da Parigi. Il succo di quest’album è l’oggettivo “così si fa”, riferito all’hip hop underground e minimale di scuola anni ’90. Un beat scarno e solido, varie voci che si alternano stilosamente al microfono e poco altro, per dare forma alla vera poesia di strada. Un disco bellissimo e minimale che introduco con la traccia “Feuille Blanche” un fendente che lascia poche interpretazioni…
Proseguiamo l’esplorazione del rap periferico di L’uzine andando ad ascoltare uno dei brani più belli dell’album, “La Pacte” con un evidente taglio epico, un beat infiltrante come un vaccino e delle rime incandescenti sdoganate dal collettivo francese.
Per concludere, vi faccio inoculare qualche centilitro di “Excellent” uno scarno esempio d’urbanità musicale che non mancherà di stupirvi per spontaneità ed estemporaneità.
Dopo esservi goduti i video e la musica di L’uzine non potete far altro che streammare l’album completo, una raccolta di civica sonorità, una dimostrazione di spontaneità di strada di difficile reperimento. Vi lascio i links di seguito, fatene buoun uso!!! (Filippo Fenara)
Profilo Instagram: @tonitoxicluzine
Pagina Facebook: L’uzine
Spotify: L’uzine
Bandcamp: “Jusq’à La Vie“