Camminiamo in equilibrio
sul ludibrio di vuoti d’aria
tra mani protese
ad arraffare briciole
cadute come stelle a San Lorenzo
dal tavolo dei potenti,
impenitenti usurpatori
di monumentali emolumenti
mentre noi,
distolti da sentori inesistenti,
concentrati su metafore,
dipingendo favole
di crepuscoli estinti
come poeti illusi
fino a quando gli stenti
non ci renderanno coscienti
che stelle, rondini e rose
non si mettono sotto i denti.
© 2 + 0 = 2 – 0 / lemiecosepuntonet
9 thoughts on “Stelle, Rondini e Rose”
Nonna Pitilla
devo dirti che ormai mi sorprendi sempre! Sono versi che appartengono alla vita reale, alle dificoltà vere del giorno per giorno! bravo bravo
Filippo Fenara
Grazie Matilde, sempre troppo gentile…
Nonna Pitilla
È sempre solo quello che penso
Biagina Danieli
Ma alimentano l’anima. Wow
Manuela Di Dalmazi
Effettivamente la poesia non ci dà da mangiare ma sicuramente in un mondo così tossico la poesia rimarrà sempre l’unico cibo sano per la nostra anima. Bellissimi versi molto veri, bella anche la foto in bianco e nero, apprezzo quando uno “ci mette la faccia”. Buona domenica Filippo 😊
Filippo Fenara
Grazie Manuela, il mio era un velato incitamento verso i poeti a trattare temi più in linea con i tempi, non certo un voler sminuire la poesia. Comunque è solo un pensiero personale ampiamente opinabile. Per esempio, io non scrivo d’amore se in quel momento non sono innamorato, ma ora ti rispondo GRAZIE per i commenti sempre troppo buoni e preziosi, perchè sono animato da un senso di riconoscenza nei tuoi confronti. Buona Domenica!
Manuela Di Dalmazi
Si certo so che non volevi affatto sminuire la poesia e sono d’accordo con te nel trattare temi più in accordo con i tempi.
doroalice
I Poeti… esploratori della vita che vagano tra le paludi della cecità umana implorando verità, davanti alle maschere che scambiano il delinquente per il santo in un immenso grembo incosciente degli uomini. Il Poeta… bastione di difesa contro l’indifferenza della gente, contro la stupidità e la cecità di chi non vuol vedere…. Complimenti di tutto cuore, poesia straordinaria.
Casalinga Sempre Felice
Belle parole e ahimé al passo coi tempi…. Rimango sempre molto coinvolta da ciò che scrivi.