Quando Dezron Douglas (contrabbassista) e Brandee Younger (arpista) si sono trovati bloccati in casa dal lockdown imposto dal sindaco di NY, Cuomo, non si sono dati certo per vinti, hanno cominciato ogni venerdì a trasmettere in streaming una trasmissione nella quale suonavano, parlavano e condividevano con migliaia di spettatori la propria vita da “indomiti reclusi”, raggiungendo un successo inatteso. Bisogna dire che entrambi hanno alle spalle un solido passato fatto di collaborazioni importanti e concerti in giro per il mondo, ma tutto ciò non spiega appieno la bellezza del disco che hanno inciso proprio nel loro salotto, con un solo microfono, che sono qui a cercare di raccontarvi. Veramente una chicca per gli amanti del jazz e non solo, quasi un album di chillout acustico, nel quale i nostri due hanno unito le forze per suonare grandi standards, da Coltrane a Kate Bush, da “You Make Me Feel Brand New” a “Never Can Say Goodbye” della quale si ricorda soprattutto l’interpretazione di Gloria Gaynor. Beh…già che ci siamo andiamola ad ascoltare.
Grande relax e suoni soffusi per il duo della grande mela ed è così anche per il prossimo ascolto di questo articolo, la sempre bella “You Make Me Feel Brand New”.
Sarà un Natale atipico, per esempio so già che sotto il mio albero troverò solo il pavimento, ma Dezron Douglas e Brandee Younger sono una bella sorpresa, un regalo che si adatta al periodo per la bontà spontanea con il quale è stato costruito, per i suoni ovattati e morbidi, per la scelta di canzoni eccezionali. Vi lascio un po’ di links in calce consigliandovi di mettere le mani su questo album, una pepita trovata, per caso, nella melma di un mondo sbagliato.
Spotify: “Force Majeure“
Bandcamp: “Force Majeure“