Dopo la recente pubblicazione della silloge “È Tempo Di Disobbedire” (recensita QUI), Manuela Di Dalmazi si è rimessa immediatamente in marcia per un nuovo lavoro di prossima uscita dal titolo sorprendente “Vietato L’ingresso Ai Non Addetti All’amore”, del quale farà parte anche questa “Blu-Livido”, gustoso antipasto della raccolta a venire. Una breve composizione dove, parere a pelle molto personale, mi piace interpretare un metaforico ritiro temporaneo dagli “oltraggi” dei quali la quotidianità è ormai prodiga, in attesa di una risacca, una sorta di realizzazione delle regole karmiche dove tutti i nodi verranno al pettine e, come scrive Manuela Di Dalmazi nella chiusa, “voglia il blu livido abissarsi nell’azzurro del verbo” che indica il collasso di un mondo ingiusto e sbagliato per lasciare il posto ad una nuova era di luce che tanti artisti e visionari auspicano dopo questi tempi tragicamente “Blade Runner”. Comunque sia, questa ispirata ed eterea “Blu-Livido” segna l’attesa di un senso di riscatto, di rinnovo, obiettivi che la poetessa abruzzese, continuando sul sentiero del suo spirito, non mancherà di certo. (Filippo Fenara)
BLU-LIVIDO
Fuggi gli oltraggi
e come l’onda
t’infrangi su scogli
che di speranza
è sponda
in attesa
di risacca.
Voglia il blu-livido
abissarsi
nell’azzurro del verbo.
12 thoughts on “Carta Carbone: “Blu-Livido” di Manuela Di Dalmazi”
Manuela Di Dalmazi
Interpretazione scandagliata da una profondo senso realistico espressa all’unisono con la sensibilità di chi sa entrare nelle piaghe dell’uomo. Grazie.
Filippo Fenara
Grazie a te Manuela, in realtà ero incerto della mia interpretazione, ma so che tante persone artisticamente sensibili hanno la saggia percezione di un futuro a venire dove tutto tornerà in equilibrio…
Manuela Di Dalmazi
L’equilibrio tornerà ma non prima di aver azzerato tutto. È una conditio sine qua non. Che bello sarebbe vivere in uno stato di luce.
Filippo Fenara
Eh…la pensiamo alla stessa identica maniera…sembra un giudizio universale questo periodo.
Manuela Di Dalmazi
Ti senti pronto tu?
Filippo Fenara
Per una nuova era sono pronto da tempo, l’azzeramento decadente di questa mi rende irrequieto e intimamente amareggiato da quello che vedo attorno a me.
Nonna Pitilla
Bellissima poesia e bravo Filippo!
Manuela Di Dalmazi
Grazie Matilde sei una persona speciale 🤗
Nonna Pitilla
Grazie a te sempre
Povertà 🌟 Ricchezza
Una delle migliori poetesse e uno dei migliori recensori 🙂
Filippo Fenara
Con Manuela concordo appieno, con il recensore nutro qualche perplessità…grazie Albert!
Pingback: Filippo Fenara,Carta Carbone: “Blu-Livido” di Manuela Di Dalmazi – IMAGEONPOETRY La poesia del cuore