Facciamo un distinguo: chi è Sonic Area? Sonic Area è uno dei progetti di un produttore, dj, ingegnere del suono, remixer di Strasburgo (come i superlativi Lemming Suicide Myth di cui ho scritto QUI. Ma che città è Strasburgo? Ci devo andare prestissimo…) che di pseudonimo fa Arco Trauma, all’anagrafe meglio conosciuto come Arnaud Coëffic. Ha collaborato con grandissimi nomi della musica (non commerciale) mondiale ed è membro effettivo dei celeberrimi Tamboures Du Bronx, mentre porta avanti numerosi progetti paralleli tutti accomunati dal flavour per un’elettronica d’elite che sembra fare riferimento solo vagamente ai Kraftwerk nel concepimento dei brani più industriali, ma che si affranca da qualsiasi confronto o similitudine in una sorta di emancipazione creativa ad alto coinvolgimento emotivo e sonoro. Tutti i suoi lavori, pur cavalcando l’onda digitale, sono molto diversi ed io ho scelto questo fantasmagorico “Eternalism” da presentarvi per i suoi suoni robotici ed industriali e la tribale ritmicità dei tappeti di beats autentici e coinvolgenti. Sono oramai mesi che m’inoculo massicce dosi di questo album, sebbene tutta la produzione dell’artista francese meriti attenzione, per ora vi schiaffo sull’articolo una delle due tracce che mi piacerebbe ascoltaste con la giusta atmosfera meditativa. Questa è “Once More Unto The Breach Dear Friends”, imperial electro feels…
Lo so, potrebbe risultare un po’ indigesto per i non cultori del genere, ma il mio credo vuole che le menti siano aperte ad ogni novità, suono, immagine e messaggio, detesto il pensiero comune trascendente da centri di potere mediatico che falciano milioni di anime con la lama del nulla inadeguato, pur essendo loro stessi risorgive di vuoto ed ignoranza senza fondo. Ricostruiamoci con la prossima impronta dal titolo singolare di “The Soul Of a Robot”, dopo tireremo le somme.
“Where is a soul? In the mind”, agghiacciante per quanto cinicamente vero. Ragazzi, questi sono i Sonic Area, il lasciapassare per il circuito stampato del vostro subconscio, lo spirito tradotto in bits, l’essenziale che diventa olistico e ci catapulta nella massificazione minimalista di noi stessi. Credo di avervi dato una buona dritta. Statemi in luce. (Filippo Fenara)
Spotify: Sonic Area
Bandcamp: “Eternalism”
Pagina Facebook: Sonic Area
Profilo Instagram: @arco_trauma