Giuro che non lo faccio apposta, ma provate ad indovinare da che paese proviene la strepitosa cantante Serafin LaRiviere? Indovinato, il Canada. Ora è giunto il momento di dirvi la verità: sono stato incaricato ufficialmente dai servizi segreti di tale stato per inoculare il virus della buona musica attraverso il mondo. È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo. Presento questa vocalist dalle 5 ottave d’estensione e dalla carriera trentennale che l’ha resa un’intoccabile mito dell’ambito jazz canadese proprio nella settimana del “Sanremo Pacco”, tanto per raderlo al suolo, se non fosse che non sarebbe stato possibile organizzare un festival in maniera più inopportuna e strisciante. Torniamo a noi: questo disco è un’insieme di standards e covers suonate da Signori musicisti e cantate con una padronanza tecnica ineccepibile, un album vario con un livello tensivo sempre alto nel suo “contaminare” il jazz con sfumature pop, funky, country, soul, in maniera da tenere l’orecchio degli ascoltatori attaccato allo speaker per tutta la durata del lavoro. Non perdetevelo, è un’opera d’arte vera e propria e si adatta ad un pubblico vasto non tanto per il suo essere commerciale, quanto per la grandezza esecutiva e tecnica. Il top lo si raggiunge con la cover adattata a ballata del grande successo degli anni ’80 “Take On Me” degli Uhu. Ma non erano gli Ah-a? Ah sì, la Uhu e la colla con la quale mi sono appiccicato le cuffie in testa per non smettere mai di ascoltarla. Questa è “Take On Me” dalla voce strappacuore di Serafin LaRiviere…
Ok, ora potete smetterla di limonare col gatto dalla lingua raspina, cliccate sui seguenti links e godetevi questa vera e propria gemma musicale…canadese. Statemi in luce. (Filippo Fenara)
4 thoughts on “Audio Bagliori: “Unravel” di Serafin LaRiviere”
sibillla5 NADIA ALBERICI
davvero seriamente brava…ho visto un po’ sanremo..ma proprio non si riesce a reggerlo!
Filippo Fenara
Guarda Nadia, questo è l’esempio che i mass media ci fanno sentire quello che vogliono loro e non quella che è musica bella, genuina, autentica. Io Sanremo non lo guardo nemmeno sotto tortura.
sibillla5 NADIA ALBERICI
E ci credo! Io ho guardato un po nel pomeriggio i giovani.. Ma è una pena!
sibillla5 NADIA ALBERICI
ahaha fai bene..perchè sarebbe una tortura ulteriore!